Perché trasformare il proprio libro in eBook interattivo?

Che cosa si intende per eBook interattivo?

L’ebook tradizionalmente si legge come un libro cartaceo la cui differenza è nel supporto che lo contiene.
Nell’eBook però è possibile introdurre dei contenuti di approfondimento in versione digitale e multimediale, con elementi di interattività che arricchiscono l’esperienza della lettura da parte del lettore.

Molto spesso ci succede, mentre leggiamo un libro, di immaginare gli ambienti, i volti delle persone e gli oggetti descritti dall’autore, in particolar modo se si tratta di un libro che racconta la storia di un fatto realmente accaduto o la vita e le opere del protagonista in questione.

Decidere di realizzare anche la versione interattiva del proprio libro significa dare la possibilità al lettore di poter approfondire la conoscenza dell’argomento trattato poiché, durante la lettura, il lettore potrà accedere alle immagini, ai video o alle curiosità che possono riguardare anche il lavoro dell’autore.

In questo senso, l’Einaudi, per il trentennale della morte di Primo Levi, pubblica la versione digitale del racconto fantascientifico La bella addormentata nel frigo che si può scaricare gratuitamente dall’Apple Store.

Una mia illustrazione per il dizionario illustrato e interattivo Benvenuti ABC

L’eBook interattivo è un’esperienza audiovisiva

Da bambini, con la fantasia, abbiamo mosso e dato voce a tutti i personaggi illustrati dei libri che sfogliavamo sdraiati in qualche angolo nascosto della casa.
Ora possiamo continuare ad animare i personaggi sia con la fantasia sia con un semplice tocco di dita su di esso.

Come accade nel dizionario digitale Benvenuti ABC, dedicato ai bambini migranti che non conoscono la lingua italiana o inglese e alle tante persone che si dedicano all’accoglienza e all’integrazione, sia le Fondazioni sia le scuole, per permettere loro di comunicare con facilità.
In questo senso nasce anche BenvenutiABCinese, ad opera di alcuni educatori e insegnanti che hanno pensato di includere la lingua cinese per agevolare l’integrazione tra i numerosi bambini della comunità cinese e i bambini di madrelingua italiana.

Come funziona Benvenuti ABC?

È molto semplice perché si scarica velocemente l’app, in questo caso Edook, per supportare il formato dell’ebook interattivo su Tablet o smartphone e in questo modo si può accedere al dizionario.

Ogni parola è illustrata e le animazioni possono essere accompagnate dal suono che facilità la comprensione del significato e dall’audio della parola nelle differenti lingue.

La Strada Incantata, eBook interattivo

Un altro esempio in cui ho lavorato è la favola illustrata per bambini La Strada Incantata, di prossima pubblicazione su Play Store, che nasce come libro tradizionale e successivamente reso interattivo con i personaggi, gli animali e la natura che si muovono al tocco delle dita ed emetteno un dolce suono. L’audio è stato realizzato dalla Compagnia Teatralmente Gioia che lo ha registrato presso lo studio Suonimpressi Rec Lab.
Ma la favola, se si vuole, può anche essere letta come un qualsiasi libro cartaceo sempre sullo stesso dispositivo elettronico.
Qui sotto puoi guardare il video di presentazione de La Strada Incantata di Marco Addati.

eBook interattivo, La Strada Incantata, testo

Come rendere un ebook interattivo

Esistono diversi strumenti per creare gli eBook e ne esistono alcuni per renderli interattivi, uno di questi è PubCoder.
Rendere interattivo un libro non è semplicemente inserire immagini, video o annotazioni, ma significa progettare un libro con dei criteri. Dall’impostare i contenuti in maniera adeguata, all’inserimento delle immagini che possono anche essere create appositamente, oppure riadattare le illustrazioni già esistenti al quadro d’insieme.

Sono necessarie diverse competenze tra le quali, persone che si intendano di interazione grafica e a volte, anche persone che conoscano un po’ di programmazione informatica quando è necessario ottenere determinati effetti.

Se sei interessato ad approfondire il discorso puoi commentare l’articolo qui sotto oppure puoi contattarmi a:

evelina@lenottibianche.eu

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.