Blog letterario
Le notti bianche è un blog letterario che nasce dalla passione per la lettura e per quei libri che, ancora prima di leggerli, sai già che ti porteranno a pensare o a ripensare a tante cose. Sono quei libri che in qualche modo ti migliorano la vita.
Un posto dedicato ai libri e ai pensieri che erompono dalla lettura, senza nessuna ambizione intellettuale ma semplicemente divulgativa.
Si può considerare un luogo d’incontro e di scambio per condividere l’interesse per la lettura o per un determinato libro o autore.
L’idea del nome Le notti bianche è nata leggendo il libro di Pasternak, Il Dottor Živàgo, quando il protagonista Jurij Andrèevič Živàgo “sente la necessità di scrivere del suo stato d’animo fatto d’amore e di paura, d’angoscia e di coraggio”, per cui trascorre la notte a riflettere sulla sua vita e a comporre delle poesie che dedicherà a Lara.
La notte era anche il momento in cui Celine scriveva uno dei romanzi più importanti del Novecento, Viaggio al termine della notte, un trattato sull’animo umano, scritto interamente nelle ore notturne perché l’autore soffriva d’insonnia a causa dei traumi subiti durante la prima guerra mondiale.
Ma la notte è anche dei sognatori e degli innamorati che s’immergono nei loro pensieri, come accade a Nasten’ka e al Sognatore, protagonisti del romanzo Le notti bianche di Dostoevskij.
“E tuttavia la notte fu più bella del giorno. …Vagai per tutta la notte, non sapevo decidermi a tornare a casa. Ero talmente felice”.
In Russia, inoltre, le notti bianche sono un particolare periodo dell’anno in cui il sole illumina Pietroburgo e la Russia del nord sino alle ventidue, dopodiché il sole incomincia a calare; ed è in queste notti che, alla Corte dello zar, la pittrice Tamara de Lempicka prendeva parte ai balli in maschera in cui artisti come Léon Bakst erano impegnati a inventare costumi meravigliosi.
Evelina Murgia
Ciao Evelina che bel blog colori leggeri e libri che si prestano alla lettura nelle notti bianche. Esordiente quale sono ho scritto un libro, già pubblicato su Amazon e mi gradirebbe sapere cosa ne pensi.
Questo sito è molto bello. Complimenti! Leggo spesso e questi libri sono molto carini! Spero di trovare altri bei libri su questo blog e poterli leggere ancora ❤️ baci
Ti ringrazio, Lunaluod, sei molto gentile e mi fa piacere sapere che i libri proposti sono di tuo gradimento. Baci
Ciao,mi sono imbattuto nel tuo blog cercando informazioni per fare l’ebook del mio ultimo lavoro. Si tratta di una raccolta di racconti intitolata L’EMPORIO DEGLI UMORI ecco il link relativo:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/271523/lemporio-degli-umori/
Sarei interessato ad un parere spassionato. Complimenti per la tua iniziativa.
Ciao Franco, grazie 🙂 Ti scrivo ora una mail.
Cara Evelina, invio un tardivo ringraziamento per la tua recensione. Saluti sentiti, Franco Basso
Grazie, Franco! Un saluto a te
Ciao Evelina sono Savino L’autore de ‘Il regno invisibile’ ti ricordi? avrei in mano i primi capitoli del mio nuovo libro e mi piacerebbe sapere la tua opinione se tu va!?
ti ringrazio in anticipo
Savino
Ciao Savino, certo che mi ricordo! Ti scrivo tramite mail 🙂